Servizi:
Invoga s.a.s. mette le proprie competenze tecniche a completa disposizione non solo durante tutte le fasi della vendita e dell’acquisto ma anche dopo la conclusione della mediazione.
Il cliente straniero troverà presso di noi l’assistenza linguistica adeguata dal momento che il nostro staff parla italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Grazie alla stretta collaborazione con una qualificata rete di professionisti, imprese edili, artigiani e fornitori siamo in grado di offrire un servizio completo per la costruzione, la ristrutturazione, l’arredo della vostra casa.
I nostri clienti saranno inoltre assistiti su questioni legali, fiscali e amministrative, burocratiche, traduzioni e servizi di interpretariato.
Ristrutturazioni:
La Invoga S.a.s. è in grado di offrire alla propria clientela un servizio di coordinamento della ristrutturazione o della costruzione ex novo della propria casa, avvalendosi di una sviluppata rete di architetti e geometri, imprese edili, artigiani e negozi specializzati.
Le fasi della costruzione e della ristrutturazione di un immobile sono spesso complicate per i “non addetti ai lavori”; offrendo questo servizio vogliamo contribuire alla realizzazione del sogno dei nostri clienti che molto spesso risiedono lontano e che quindi avrebbero serie difficoltà a seguire i lavori.
Tali servizi includono:
Incontri con il cliente per comprendere le sue necessità e le preferenze per i materiali che dovranno essere impiegati.
Sopralluoghi con tecnici di competenza (architetto, ingegnere, geometra…).
Assistenza nella definizione dei costi totale dell’opera e dei termini del contratto.
Coordinamento con architetti, geometri e imprese edili.
Aggiornamento continuo sullo stato di avanzamento dei lavori.
Coordinamento dei pagamenti tra proprietario e fornitore.
Volture delle utenze e nuovi contratti a nome del nuovo proprietario.
Coordinamento per l’arredamento e la decorazione della casa.
Coordinamento delle consegne e delle installazioni.
Nell’esempio sotto, le fasi di una ristrutturazione (clicca sulle foto per ingrandirle):
Acquistare e vendere casa :
L’ACQUISTO
L’OFFERTA (PROPOSTA IRREVOCABILE D’ACQUISTO)
L’offerta o proposta irrevocabile d’acquisto è la prima fase nell’acquisto di una proprietà ed è un documento in cui la parte promissaria specifica tutte le condizioni che vuole proporre per l’acquisto della proprietà scelta (prezzo, termini e condizioni e tempistiche per la conclusione della compravendita), che diventa un vero e proprio contratto, impegnando le parti coinvolte nel momento in cui viene sottoscritta per accettazione da tutti i proprietari venditori.
Alla sottoscrizione della proposta, la parte promissaria acquirente versa assegno intestato al venditore che viene trattenuto a garanzia dal rappresentante dell’agenzia, a titolo di caparra in caso di inadempienza fino a quando l’offerta venga accettata da parte del venditore o financo eventuali condizioni sospensive possano essere verificate, quando diventerà una caparra confirmatoria e primo anticipo del pagamento del prezzo. Nel caso in cui, per contro, la parte venditrice non accetti la proposta d’acquisto, la somma verrà restituita senza nessuna penalità o risarcimento al promittente l’acquisto.
IL CONTRATTO PRELIMINARE
Il contratto preliminare (comunemente chiamato compromesso) è un contratto privato con valore legale che viene stipulato tra la parte acquirente e la parte venditrice nel quale vengono stabiliti tutti i termini e le condizioni della vendita, oltre al prezzo pieno che viene pagato per l’acquisto dell’immobile. In tale occasione verrà pagata la caparra, generalmente pattuita tra il 15% e il 20% del prezzo di vendita. Una volta pagata tale caparra e firmato il contratto preliminare, entrambe le parti sono tenute a completare la compravendita. Se la parte acquirente dovesse ritirarsi dal contratto, perderebbe la sua caparra. Nel caso fosse la parte venditrice a venir meno agli obblighi indicati nel contratto, questa è tenuta a pagare all’acquirente il doppio della somma versata a titolo di caparra confirmatoria.
Il contratto preliminare dovrà essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sottoscrizione (entro 30 giorni se stipulato con atto notarile). IN fase di registrazione occorre versare l’imposta di registro in misura fissa di 200 euro (indipendentemente dal prezzo della compravendita), l’imposta di bollo di16 euro ogni 100 righe, oppure 155 euro se il contratto è formato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ed inoltre è dovuta anche l’imposta di registro dello 0,50% delle somme previste a titolo di caparra confirmatoria (o del 3% delle somme previste a titolo di acconto sul prezzo di vendita, se il trasferimento non è soggetto a Iva, o in misura fissa di 200 euro per le compravendite soggette a Iva). Quest’ultima imposta pagata con la registrazione del preliminare sarà poi detratta da quella dovuta per la registrazione del contratto definitivo di compravendita (rogito notarile).
IL ROGITO
Il rogito è il contratto definitivo che deve essere concluso davanti ad un notaio. Questo viene registrato nella Conservatoria dei Registri Immobiliari e sulla sua base vengono calcolate tutte le tasse governative che devono essere versate. E’ necessario che il venditore e l’acquirente (o i rappresentanti da essi nominati per procura) siano presenti alla stipula del rogito. Prima della firma, viene saldato il prezzo da pagare alla parte venditrice. L’atto è firmato dalla parte venditrice, dalla parte acquirente e quindi controfirmato dal notaio. Prima della firma dell’atto definitivo bisogna accertarsi di essere in possesso del Codice Fiscale e di un conto bancario in Italia. A questo punto debbono essere pagate le tasse governative sulla compravendita, l’onorario del notaio, le provvigioni dell’agenzia e ogni altra spesa che si è dovuta sostenere.
VENDERE CASA
Oltre alla conoscenza del mercato immobiliare, la società Invoga sas assiste la propria clientela nella vendita della propria casa garantendo i seguenti servizi:
• Visita dell’immobile da vendere
• Perizia tecnica per la definizione del valore di mercato.
• Documentazione fotografica completa dell’immobile a disposizione dei clienti interessati e pubblicata sul nostro sito www.inovogaimmobiliare.it, e su vari portali immobiliari come www.immobiliare.it, www.gate-away.com e www.green-acres.com
Al fine di potenziare al massimo la promozione degli immobili offriamo la collaborazione con un professionista di Home Staging che potrà, oltre che fornire un servizio fotografico professionale, anche aiutare ad individuare le migliori strategie per migliorare e valorizzare l’immagine dell’immobile e renderlo il più desiderabile possibile. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare il sito www.barbaraferrando.com
• Scheda tecnica completa della proprietà a disposizione dei clienti interessati e pubblicata sul nostro sito e sugli altri portali immobiliari selezionati.
• Intermediazione tra il venditore e l’acquirente.
• Assistenza durante tutto il processo di vendita presentando al notaio la documentazione necessaria
• Preventivo degli eventuali costi aggiuntivi che devono essere sostenuti (es. aggiornamento della documentazione catastale e urbanistica)
Documentazione richiesta per la vendita di una proprietà:
• Atto di provenienza
• Visure catastali aggiornate
• Planimetrie
• Mappe catastali
• Concessioni edilizie (se necessarie)
• Relazione tecnica comprovante la regolarità e conformità urbanistica e catastale dell’immobile
• CDU (Certificato di destinazione urbanistica – necessario per la stipula del rogito)
• APE (attestato di prestazione energetica)
Costi a carico del venditore:
• Eventuali pratiche geometra per regolarizzare e garantire la conformità urbanistica e catastale dell’immobile
• Provvigione agenzia